Progetti

PROGETTO "SIRIAmente"

"SIRIAmente" è un progetto a far conoscere ai ragazzi la difficile situazione dei loro coetanei in Siria, martoriati da oltre 4 anni da una terribile guerra civile.


 FASE 1: Abbiamo cercato informazioni sulla Siria, compreso le caratteristiche di questa guerra civile (cause, schieramenti, effetti) e la situazione nei campi profughi, in particolare quello di Bab al Salam.
Tutte le informazioni sono state riassunte in un Power point.

FASE2: La III C di Massa Lombarda ha creato cartelloni per promuovere la conoscenza della situazione siriana tra i compagni di scuola e i genitori


FASE3: Ha preparato dei bigliettini con messaggi per i bambini siriani in tre lingue (italiano, inglese e arabo). I biglietti sono stati portati in Siria da  il 5 maggio 2014 e consegnati ai bambini delle scuole di Huraitan.

FASE4: A Massa Lombarda abbiamo organizzato con i ragazzi una raccolta di farmaci e cibo. I ragazzi della II e III C sono passati in ogni classe per convincere gli amici della validità dell’iniziativa, utilizzando così il testo argomentativo. Le offerte raccolte hanno anche permesso ai ragazzi di far recapitare ai loro coetanei siriani tanti sacchi a pelo e tante scatolette di Glucantime. Hanno salvato la vita a tanti bambini, a rischio per il freddo e colpiti dalla Leishmaniosi.

FASE 5: I ragazzi della I F delle Orsini di Imola hanno creato collane e braccialetti da vendere durante i ricevimenti generali dei genitori. Con il ricavato compreremo quanto più è utile ai bimbi del campo di Bab al Salam in questo momento.


PREMI:


 1) Il progetto è stato presentato al concorso Leonardo di Lugo, dove ha vinto il terzo premio nella sezione "Scienze sociali".

2) Il Progetto è stato altresì presentato anche a Ninive 2013

Nessun commento: